"Come cosa?!?!" Il Range Rover del 2003 su cui ho eseguito uno dei miei trattamenti.
Anzi chiedo scusa per il poco dettagliato servizio fotografico. Purtroppo non avevo proprio tantissimo tempo a disposizione.
Dopo aver decontaminato la carrozzeria con il solito M34 e la claybar mild della Meguiar's, parto a misurare lo spessore della vernice e come per magia...non misura assolutamente niente. Infatti il mio spessimetro per l'alluminio non va assolutamente bene...avoglia a misurare!!!
Non mi sono perso d'animo ed ho iniziato subito il trattamento. Di seguito elenco i difetti di questa macchina:
1) moltissimi graffi da rulli;
2) rigate da chiavi, li definirei quasi "opere d'arte";
3) incrostazioni di calcare superficiali;
4) macchie di qualcosa di acido penetrato in modo evidente sotto il trasparente.
Analizzato il campo di battaglia, decido di passare alle maniere forti ovvero rotativa, M105 tamponi di lana viola LC e tamponi di lana sistar alternati.
Il trasparente non era ostile, sembrava morbido ma la superfice era parecchio rovinata...ho impiegato molto tempo per eliminare almeno il 95% di graffi, lavorando il 105 a 1600/1700 rpm.
Secondo passaggio di pulizia e finitura ovviamente rotorbitale G220, polish M205 ed ho alternato tampone giallo Meguiar's al tampone bianco LC.
Ho sigillato tutto con la Finish Kare 1000P HI-TEMP PAST WAX, che continua a darmi enormi soddisfazioni.
Come evidenziato dalle foto il colore verde Land Rover ha ripreso tono e brillantezza. I graffi da rulli completamente spariti, anche sottoponendo la carrozzeria ad un accurato passaggio di XP CLEANER 30.
Sono purtroppo rimaste le chiazze penetrate sotto il trasparente. Me le sono lucidate una per una con dei passaggi deditati, ma niente da fare: troppo profondi per una rimozione solo con pasta abrasiva sicuramente con una manovra decisamente più invasiva come il carteggio si poteva provare a risolvere, ma si rischiava e parecchio sia per la loro profondità, sia perchè molte di loro erano posizionate sulle parti piegate della carrozzeria.
PRIMA DEL TRATTAMENTO
DOPO IL TRATTAMENTO...
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