L'auto in oggetto e' un favoloso BMW 335d coupe' che Francesco, un amico, alcuni mesi fa ,ha fatto trattare con Extreme Plus un prodotto nanotecnologico. Questo prodotto ci ha veramente stupiti ! non avevo mai visto una cosa del genere......un gloss e una profondita' eccezzionali e una durezza che ci ha fatto pensare che sia stato progettato sul pianeta Krypton da Superman in persona !! Ha proprietà protettive contro i raggi uv e contro le macchie di agenti acidi.
Cosi' descritto dovrebbe essere definito come l'AMICO LUCENTE ma c'e' un piccolo particolare.............noi dovevamo toglierlo!!!! Da qui la definizione di NEMICO LUCENTE.......uno dei suoi pregi si e' trasformato in un enorme difetto .
Vi chiederete : Ma perche' dovevate toglierlo?
Ottima domanda! Prima di applicare il prodotto e' necessario che la vernice venga lucidata a regola d'arte in modo che con l'xp venga sigillata una superfice priva di ogni difetto.......MA......Il MAGO che ha messo l'xp non ha nel suo vocabolario la parola lucidatura!
Risultato : Swirls , Rids , aloni etc , etc perfettamente sigillati da un durissimo e lucente strato di Xp !!......una disgrazia da perpetua lacrimazione.....
Dopo alcune richieste da parte di Francesco l'Extreme Plus decide di intervenire inviando due tecnici incaricati di rimuovere il "vecchio" trattamento , lucidare (finalmente) e ripetere la stesura dell'XP........
Risultato : Il trattamento non e' stato completamente rimosso ed, di difetti se ne vedevano ancora e in piu' l'auto presentava degli evidentissimi ologrammi da tampone di lana!!!
Abbiamo deciso quindi di costituire un equipe medica per curare un soggetto affetto da una malattia di cui conoscevamo solo il nome ..........
Iniziamo con lavaggio dell'auto e decontaminazione con la CLAY BAR.
Notare come è ancora presente l'effetto idrofobico sula carrozzeria dovuto al trattamento XP.
Mascheriamo bene...vetri coperti con film per pallet...
Ed ecco finalmente i difetti. Premetto che è stato difficilissimo fotografarli in quanto erano sotto il trattamento. Il potente livello i gloss dell'XP infastidiva la fotocamera rendendo quasi impossibile fotografarli...era come se fossero sotto una lastra di veto trasparente. comunque tutta la macchina era attraversata da questi bei segni da eliminare.
Iniziamo la correzione : Dividiamo l'auto a meta' : Io prendo la parte destra , Manu quella sinistra
Non sapevamo esattamente quello che ci aspettava ma eravamo certi che non era il caso di iniziare con un combo leggerino......difatti iniziamo subito con rotative , lana lc viola e Megs 105 a circa 1600 RPM ma spesso dopo un passaggio ci si trovava solo al 40% della correzione !! Su ogni sezione abbiamo dovuto eseguire minimo 2 passaggi ma esercitando un' insolita pressione sul pad e con movimenti lentissimi........spesso ci siamo trovati a fare 3 o 4 passaggi arrivando anche a 2000 RPM........in particolar modo sui paraurti...
Cosi' facendo pero' abbiamo creato parecchi swirls da lana e ologrammi soprattutto Manu perche' a meta' correzione è passato alla lana rossa Megs "SOLO" piu' tagliente della viola lc ma meno felice in finitura . Personalmente ho provato la lana Megs cut n'shine ma faceva un macello di swirls.........
In alcune sezioni abbiamo provato con il Megs rosso di spugna ma scaldava eccessivamente anche a causa della tecnica assassina utilizzata...
Nelle parti strette e in prossimita' degli spigoli si sono rivelati miracolosi i Megs rossi da 4" : tagliano e consentono una correzione sicura mentre ci hanno deluso i Megs di lana da 3" : in quel contesto si sono rivelati abbastanza inefficaci .......li abbiamo rinominati " gli spolverini per la cipria " . Ecco dei risultati intermedi di 50/50...
La fase di correzione " pesante " con il Megs 105 e' durata circa 15 h filate e tutte in una giornata .........abbiamo finito all' 1.00 del mattino.....ci siamo fermati solo per mettere un po' di cibarie nella panza ma soprattutto per far raffreddare le mitragliatrici Makita e Festool e foto del materiale utilizzato. Abbiamo operato Sabato 8 Maggio dalle 9.00 di mattina all'1.30 di notte e domenica dalle ore 10.00 alle 17.00
Il mattino successivo iniziamo il secondo step che e' stato fatto con xp 2 in 1 e Megs giallo da 6,5 " e 4". In alcuni casi abbiamo faticato a togliere completamente i segni della lana che dopo un passaggio di xp cleaner riaffioravano.......abbiamo provato anche con il Megs 205 e risultato analogo......misteri della nanotecnologia...
Ecco le attuali condizioni della macchina dopo il trattamento di rimozione di parte dell'EXTREM PLUS... correzione totale della superfice ed elevatissimo livello di gloss...
Arrivate anche le foto sotto il sole ed è impolverata...
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