La macchina è un gioiellino sul quale hanno fatto un articolo sulla rivista di ELABORARE del mese di maggio a pag. 120, così il suo "cavaliere" ha deciso di proteggerla come meglio poteva. Niente di meglio di un trattamento nanotecnologico che garantisce per 6 anni da perdita di lucentezza, screpolature, protezione hai raggi UV ecc... E' un vero e proprio rivestimento che protegge il veicolo, donando nello stesso tempo un livello di gloss senza eguali.
Giovedì 20 è iniziato il trattamento, purtroppo con 3 ore di ritardo quindi son riuscito solo a fare decontaminazione con Clay Bar ed M34, pulizia delle plastiche con tripennello e D101 diluito 10:1, incartamento delle plastiche e guarnizioni e piccole prove per vedere la combinazione migliore. La macchina era piena di swirl, graffietti più o meno profondi sparsi per tutta la carrozzeria ed un graffio lungo metà portiera, per fortuna risolvibile.
Il giorno dopo in vista del trattamento nanotecnologico mi ha raggiunto Antonio per darmi assistenza, ma per la serie " LE COSE NON VANNO MAI COME DOVREBBERO" abbiamo dovuto fare correzione, polishing e stesura di Extreme Plus tutto in una giornata.
Iniziamo alle 9.00 di mattina con la rimozione del graffio da parte di Antonio (1000 - 2000 - 4000 ciclo Mirka). Il poco tempo che abbiamo a disposizione, ed il fattore luce non ci consente di organizzarci come dovremmo e ci ritroviamo ad effettuare cicli di lucidatura non omogenei ( io ho lavorato con la flex, tampone rosso meguiar's e 105 e rotativa tampone giallo e 205, mentre Antonio Shinex con lana meg's double side da 6,5 pollici e rotorbitale della Extreme pneumatica con orbita da 14 mm). I piccoli graffietti ed il tempo a disposizione, ci danno filo da torcere.
Intorno alle 14.00 laviamo la macchina per l'ispezione con XP CLEANER 30 ed ecco un altro problema: acqua troppo calcarea, quindi rimuoviamo tutto il calcare mentre effettuiamo l'ispezione delle parti non corrette.
Ore 16.30 partiamo con la stesura di Extreme Plus. E' un prodotto semplice da applicare ma bisogna avere molta concentrazione ed attenzione durante la fase di stesura. Altro dettaglio: necessita del forno per la cottura.
Finito il passaggio del prodotto andiamo a casa stanchi ma soddisfatti per quanto siamo riusciti a fare solamente in 10 ore.
La mattina del sabato 22 la macchina entra in forno per la cottura ( 30 minuti a 60 C°)...
Tirata via dal forno diamo una controllata al lavoro svolto...chiudiamo il tutto con il Finish Coat e la macchina è pronta.
Il nero è una brutta bestia e per il tempo che abbiamo avuto, abbiamo fatto un buon lavoro, infatti ringrazio Antonio per avermi aiutato moltissimo nella correzione...senza di lui non avrei mai ultimato la macchina in tempo e poi lavorare con lui è stato molto bello. Ho imparato tantissime cose nuove che solo da un esperto come lui puoi imparare.
Un ringraziamento particolare alla carrozzeria che mi ha permesso di effettuare il trattamento concedendomi uno spazio riservato, CARROZZERIA SPAZIO AUTO 2000 di Via Nomentana, 1111 a ROMA.
Adesso godetevi lo spettacolare livello di gloss che ha il NERO SCOPRIONE di questa 5oo Abarth SS.
Per gli appassionati di meccanica ed elaborazioni, consiglio di comprare ELABORARE del mese di Maggio per gustarvi l'articolo che hanno dedicato a questo gioiellino...
Applicazione di Extreme Plus dopo la correzione e polishing...notate la differenza delle plastiche prima e dopo, ma anche come il panno si è ridotto dopo il passaggio del prodotto. Come si dice a Roma "na cotica"!!!
FINE TRATTAMENTO
O_O incredibile risultato,complimenti davvero! lo fai come lavoro?
RispondiEliminaPiù o meno...O_O!!!
RispondiEliminaSei il mio Eroe, in sintesi un Cavaliere senza macchia e senza paura.........
RispondiElimina