Mi chiama Sandro, un mio cliente carozziere che mi dice: "Simò…me devi aiutà co sto Boxster blu metallizzato perchè non sta messo bene anzi…" Ed io: "bhè come sarà messo mai…!!!"
A prima vista sembrava stesse bene, meglio di quanto descritto telefonicamente da Sandro, ma qualcosa non quadrava…armato di Lampada Brinkman, svelo l’arcano: graffi da atti vandalici, swirl e rids da errata manutenzione della carrozzeria, vedo anche sfumature pesanti di verniciatura. L’auto noto che è stata precedentemente riverniciata.
Paraurti anteriore e posteriore insieme alla portiera lato guidatore sono stati riverniciati da due giorni.
Ecco l’intenzione di Sandro: "Simò…dovemo fa un miracolo di durata 1 giorno..."
Un giorno di tempo, anzi 8 ore per “scalfire” una dura superficie e risolvere il problema, due persone due rotative a disposizione una Flex PE-14-2-150 ed una Rupes LH18 due lane e Sonax in prima linea come arma di correzione e finitura principale.
L’auto doveva anche cambiare le gomme e questo ci ha avvantaggiato in quanto l’abbiamo messa sui cavalletti.
Puliamo la carrozzeria dell’auto con la tornador ed il SONAX MULTISTAR e la decontaminiamo con un bel passaggio di Clay ed M34.
Eseguo una prova con la mia Flex, lana da diam. 130 e CUT & FINISH, e va molto bene. Diciamo che con due passaggi ben fatti per parte (magari il cofano ne ha meritato qualcuno in più) siamo riusciti a dare un’ottima correzione. Il bello di questi prodotti è che non seccano, rimangono lubrificati quindi permettono di lavorare davvero molto bene e di portare a finitura la pasta e la superficie.
Eliminiamo qualche sporchino con un carteggio di carta SIAR 2000 e di 3M Trizact 3000. Per eliminarli ho preferito la lana viola LC perché un peletto più dolce, e le parti verniciate meritavano qualcosa di meno invasivo. Ologrammi lasciati dalla lavorazione con la lana davvero pochi, ma ci rimanevano micro swirl che solitamente la lana crea, quindi passiamo alla fase di finitura con il PERFECT FINISH ed il tampone arancione diam. 160 della SONAX, che fondamentalmente è uguale al Tangerine LC.
Prima però, cambio platorello sulla rotativa e prendo un arancio Hex Logic, mi munisco di Dodo Juice Lime Prime e mi rifinisco tutte le plastiche grezze e le guarnizioni in gomma…la proprietà lucidanti di questo prodottino lo rendono fantastico. Mentre ci siamo, tamponcino rosso della Meg’s e sempre CUT & FINISH lucidiamo i fari un pochettino opacizzati.
Arriviamo alla finitura e la cosa si fa sconvolgente…perché…il gloss che raggiungiamo è pazzesco…Sandro si meraviglia confidandomi di non aver mai visto niente di simile…e detto da un carrozziere, per me è una grandissima soddisfazione.
Sandro risponde molto bene al nuovo modo di lucidare, con tecnica Zenith adottato sia per correzione che per finitura, tantè che finito il passaggio del Perfect Finish mi chiede: ma un piccolo passaggio di Nano Polish no? A quella domanda impazzisco, nel senso buono della parola, perché in realtà non vi era di bisogno ma il fatto che mi chiedesse questo, mi ha portato a capire che voleva qualcosa in più, e questo è meraviglioso. Allora eseguiamo un passaggio rapido di Nano Polish io con tampone giallo bugnato della 3M e lui con il bianco morbido diam. 160 della SONAX.
Pulita la carrozzeria con il terzo passaggio, diamo una rapida puizia all’interno ed alla cappotte con la Tornador ed un ALL PURPOSE CLEANER, SONAX MULTISTAR al profumo di mentolo.
Finito questo passiamo ad una stesura di POORBOYS White Diamond con tampone giallo 3M e rotorbitale G220 V1.
Per finire in modo rapido un fantastico prodotto OPTIMUM OPTI-SEAL. E’ un sigillante che una volta steso con un applicatore di spugna o microfibra svanisce da solo senza lasciare aloni. Si distende senza dover fare buffing.
Ma adesso passiamo alle foto...
Ecco come si presentava la macchina: OLOGRAMMI, GRAFFI, SWIRL, RIDS E SEGNI DI SFUMATURE DA VERNICIATURA ed opacità...Perfetta per un bel trattamento di Detailing!!!