Domenica scorsa, dopo assermi munito di un cofano, decido di procedere ad una comparazione di compound ovvero il mitico ed inimitabile M105 Vs. una pasta abrasiva di smisurato potere di taglio e anche di danni se non usata con cautela...l'ABRASIVE della XP
Già al tatto troviamo delle notevoli diversità: il 105 composto da microabrasivi sembra un polish leggero al contrario l'ABRASIVE ha una grana tosta quasi da carta abrasiva...
Comunque Vi presento il soggetto/oggetto che si è prestato a questa prova tecnica che chiameremo "Jonny" cofano dal colore grigio topolino metallizzato con dei vistosi difetti (a mio avviso è anche riverniciato...in certi punti ho misurato anche 250 micron di spessore...sicchè):
Vediamo da vicino qualche difettuccio particolare...l'escremento "dell'aquila" si trova nella parte alta che andrò a trattare solamente con l'ABRASIVE, mentre nelle altre due foto (parte bassa) potete notare due graffi molto evidenti. -Il graffio nell'angolo basso è fantastico-
Andiamo a pulire il cofano con un ottimo sgrassante D108 della Meguiar's diluito 4:1, e successivamente lasciamo agire un pò il Body Solvent. Ho trovato qualche rimasuglio di resina.
Adesso Claybar e carteggio con le favolose carte Unigrit della Meguiar's ho fatto 1500 + 2000 con il mitico ed insostituibile SANDING BACKING PAD E-7200.
Devo dire che la Poly CLay non è niente male...
Procediamo alla lucidatura: provo ad eliminare il carteggio con M105 e tampone giallo della Lake Country ma devo dire che la combinazione non mi piace molto...il taglio non mi piace affatto...quindi torno alle mie origini con la lana viola a velocità tra i 1700 ed i 1900 rpm. Notate la rimozione del graffio, anzi si vede ancora qualche piccola parte che probabilmente era quella più profonda.
Passiamo alla parte alta dove avevamo l'escremento di "CONDOR" sopra citato.
Ho utilizzato sempre con la Lana Viola con l'ABRASIVE a velocità 1800 rpm - 2000 rpm che mi ha tolto immediatamente il "CONDOR" e mi ha dato una buona correzione dei vari graffi e difetti vari che avevo nella parte superiore ma mi ha lasciato "danni" che il 105 non mi ha lasciato come potete vedere dalle foto. Da dire anche che è molto più lunga da lavorare rispetto ad M105 infatti, nella foto delle due lane vicine, potete notare la differenza tra la lana di sinistra usata con il 105 dove non è rimasta molta pasta, e la lana did destra in cui si nota una grande concentrazione di prodotto. Vi garantisco che ho utilizzato più o meno le stesse quantità di compound.
In un secondo momento ho provato la lana da taglio Sistar e con quella l'ABRASIVE aveva un migliore utilizzo, segno che non è proprio un prodotto che può essere usato per dare anche una discreta finitura, ma solo per cerreggere. Con la lana Sistar i segni lasciati erano più evidenti.
Diciamo che l'ABRASIVE è una pasta molto "pesante" da lavorare, nel vero senso della parola.
Come sempre Vi posso assicurare che le foto rendono poco...sotto un altro riflesso ci si accorge di altri difetti lasciati dall'ABRASIVE.
Per finire una bella e doppia passata di M205 su entrambe le parti con la rotativa, pad giallo Meguiar's ed un'accurata applicazione di tecnica ZENITH fino al 1400 rpm, ed ecco il risultato finale...notare l'ultima di queste cinque foto ha un cerchio bianco sulla parte dove c'èra il graffio...che adesso è sparito...MMM'RACOLO...!!! ahahahahahah!!!
Invece nella foto di seguito inserita, notare gli swirletti rimasti nella parte centrale dove avevo messo il nastro blu per dividere le due metà...
Un ringraziamento particolare ad un amichetto del micromondo che passava di lì per caso ed ha portato un altro tipo di curiosità nella mia testolina. Davvero bello questo aracnide...
Grazie a tutti per l'attenzione...!!!
caro Amato Buona sera. ho aprezzato molto il tuo sito!! e sopratutto la tua passione!!!per quello che io tutti i giorni cerco di trasmettere in carrozzeria !!!! . Ero un distobutore Meguiar's (innamorato di Meguiar's)E e per questo che la tua prova M105 e XP non la trovo molto comparativa!!! mi paragoni una Ferrari con una Golf pesaci buona Serata (3480187074)
RispondiEliminaThank you for being you.
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